Danze africane

Danze africane

Il corso di danze dell’Africa occidentale è guidato dal maestro Jean Louis Ndiaye e si tiene ogni mercoledì dalle 21:00 alle 22:30.

Le lezioni sono accompagnate da musica dal vivo a cura di WADADA e sono aperte ai principianti di qualunque età e sesso, ovvero a chiunque desideri avvicinarsi all’energia delle danze africane.

Il corso è aperto a chiunque desideri avvicinarsi al ritmo delle percussioni africane e all’energia della danza africana.

Appuntamento ogni mercoledì dalle 21.00 alle 22.30

Per ulteriori informazioni visitate la pagina facebook WADADA o il canale youtube WADADA ROMA oppure scrivete all’indirizzo WADADAROMA@gmail.com

* LUCA FIDUNI *
Inizia lo studio delle poliritmie tradizionali dell’Africa occidentale nel 2006 a Phoenix in Arizona con l’insegnante Bernd Geh (www.azdrumanddance.org). Dal 2007 al 2009 frequenta periodicamente in Italia i seminari della Tam Tam Mandingue International con l’insegnante certificato Herman Kathan. Dal 2007 segue numerosi corsi coi più grandi maestri africani, tra i quali Famadou Konate, Harouna Dembele e Sidiki Camara, in occasione degli incontri nazionali di Djembe.it e Mama Africa. Nel 2009 si trasferisce a Roma, dove continua gli studi con Pasquale Natoli e il gruppo di percussioni e danze africane WAMDE fino al 2011. A Roma frequenta periodicamente i corsi organizzati dall’ass. DestinationWestAfrica con diversi maestri, tra i quali Sourakhata Dioubate. Dal 2013 insegna percussioni africane presso l’A.S.D. Nuova Leonina Pietralata a Roma. Nel 2013 conosce il maestro e griot maliano Bifalo Kouyate, con il quale approfondisce i ritmi tradizionali Wassoulou.

* JEAN LOUIS NDIAYE *
Forza, esplosività ed eleganza: questi gli elementi caratteristici del coreografo e ballerino di origine senegalese Jean Louis Ndiaye. Inizia i suoi studi al Conservatorio Nazionale degli Artisti del Senegal. Dopo aver vinto numerosi concorsi di danza e teatro come ballerino ed aver fatto parte di diversi corpi di ballo, viene selezionato nel balletto nazionale del Senegal. Inizia a girare il mondo in tournèe, fino ad arrivare in Italia nel 2000, dove rimane grazie alle tante opportunità di lavoro. Da 14 anni danza e collabora con diversi tra i più importanti gruppi di musica dell’Africa occidentale esistenti in Italia, con cui vanta partecipazioni in film come “Gangs of New York” o programmi televisivi come “Maurizio Costanzo Show” o “Alle falde del Kilimangiaro”. Quello che lo rende un coreografo ed insegnante di danza seguito ed apprezzato da oltre 10 anni, è la sua sconfinata passione non solo per le danze tradizionali del Senegal, ma per quelle di tutto il west Africa, che continua a studiare ed approfondire anno dopo anno.

 

 

Condividi