CORSO DI FOTOGRAFIA ESTETICA – LIVELLO AVANZATO

CORSO DI FOTOGRAFIA ESTETICA – LIVELLO AVANZATO

Il corso avanzato di fotografia si propone essenzialmente di esaminare l’immagine come insieme di valori consolidati nel tempo e nelle culture, tali da poter essere interpretati e gestiti, da colui che scatta la foto e realizza il racconto visivo, attraverso la propria sensibilità individuale e la conoscenza di schemi e linguaggi visuali della storia dell’uomo. In questo il fotografo ha un ruolo fondamentale, interpretando consapevolmente ciò che vede, realizza con la sua preparazione, capacità ed esperienza, quel personale messaggio visivo, unico e soggettivo, frutto della creatività e della fantasia del suo carattere. Pertanto, al di là delle esperienze proprie e dopo anche un corso base, più tecnico che interpretativo, la scelta di seguire un corso avanzato, coincide con la voglia di approfondire ed aprire a tutte quelle conoscenze utili a raggiungere obiettivi e risultati desiderati.

Il corso seguirà il seguente programma:

- Verifica dei livelli di conoscenza e di esperienze individuali degli allievi al fine di ottimizzare e compattare lo svolgimento del corso.

- Analisi dell’immagine e codificazione degli stimoli prodotti. Concetto di messaggio, estetica e documento. Immagini a confronto.

- Individuazione degli schemi compositivi, in relazione al significato, al peso e all’importanza dei soggetti presenti nell’inquadratura. Valutazione lavori eseguiti dagli allievi.

- Significato delle forme grafiche, e attribuzione dei ruoli di interazione. Prospettive e analisi sul punto di ripresa e scelta dell’angolo di campo adatto. Visione lavori su argomenti trattati.

- Luce, ombra, temperatura colore. Analisi livello emozionale dei colori e relazioni conseguenti.

- Uso della luce ambiente, assistita e compensata da altre fonti diverse (flash, lampade, riflessi). Valutazione lavori sugli argomenti trattati.

- Lezione pratica di riprese esterne sui temi trattati

- Analisi psicologica delle componenti sociali e ambientali, in cui si svolge una scena da riprendere, prevedendo l’effetto sul fruitore dell’immagine. Confronto dei livelli comunicativi delle immagini e comparazione diretta.

- Osservazione comportamentale ed espressiva del corpo umano, per rappresentare al meglio la interpretazione del fotografo nella sintesi dello scatto. Valutazione lavori su argomenti trattati.

- Schema di analisi complessiva e sintesi operativa sul modo di operare per ottenere risultati desiderati o richiesti. L’istante dello scatto come esito di un pensiero,di una storia, di una emozione. Visione lavori sugli argomenti trattati.

- Lezione pratica di riprese esterne sui temi trattati. Valutazione lavori prodotti e stima dei risultati raggiunti.

Durante il corso verranno, inoltre, proposte e concordate 2 uscite di esercitazione fotografica, con successiva analisi dei lavori individuali.

Il corso prevedibilmente verrà svolto con appuntamento settimanale in fascia tardo serale dalle 18.00 alle 20.00.

Insegnante Fausto Quintavalle

 

Avvio del corso da definire

Per info e prenotazione: Luigi 3381696383

 

 

Condividi